Indice NPS

La correlazione fra la fedeltà dei clienti e la crescita dei profitti d’impresa

L’indice misura la fedeltà che esiste fra cliente e fornitore, si basa su una semplice domanda:
Consiglieresti o Raccomanderesti la nostra azienda/brand/prodotto ad amici, conoscenti o colleghi?

La misurazione è effettuata su scala da 0 a 10, nell’ambito della quale: 0 significa nessuna intenzione di farlo e 10 indica la volontà di farlo.  La clientela è segmentata sulla base del giudizio espresso, in particolare, sono identificate tre categorie: Detrattori, Passivi, Promotori.

L’indice è dato dalla percentuale dei Promotori meno la percentuale dei Detrattori.

La domanda è completata con una richiesta delle motivazioni del giudizio espresso, necessarie per orientare le azioni di miglioramento o il consolidamento dei risultati.

Satmetrix annualmente mette a disposizione del proprio network benchmark internazionali dei principali mercati e settori industriali – questo permette un confronto strutturato con il mercato di riferimento.

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