
10 Ott Aprire un nuovo canale di dialogo con i Dipendenti, nelle imprese 4.0
Il 48% dei leader del Marketing negli US hanno nel 2022 un piano dedicato al miglioramento dell’EX (Employee Experience) secondo il Predictions 2022: 2022 Will Go Down As The Year Executives Were Forced To Care About EX di Forrester e indicano questa come un’area strategica di attenzione nei prossimi anni.
L’attenzione alla relazione con i dipendenti sta diventando quindi fondamentale, soprattutto oggi che, con lo smart working, spesso viene a mancare la relazione diretta. Inoltre i dipendenti vogliono cose nuove, si aspettano risorse differenti per un buon bilanciamento della vita lavorativa e della vita personale e si guardano intorno per vedere chi offre loro ciò che stanno cercando.
Ma cosa vogliono veramente i dipendenti? E come facciamo a saperlo con certezza? Possiamo fare delle ipotesi.
La qualità della vita aziendale può essere influenzata:
-
- dalla qualità degli spazi di lavoro
- o dalla flessibilità nella gestione del tempo e degli obiettivi,
- o dalle interazioni con colleghi e dirigenti,
- o dalla dotazione di strumenti tecnologici per rendere più efficiente e semplice il lavoro
- o dalla presenza di benefit, oltre alla remunerazione.
Per passare dalle ipotesi alle reali informazioni, è importante è aprire un canale di comunicazione, per capire, in modo segmentato e strutturato, quali sono le priorità e dare risposte personalizzate. Non solo richieste di feed-back generali su cosa viene fatto, ma risposte concrete e personalizzate a reali esigenze.
Se sei interessato al nostro metodo, contattaci