Living Lab sulla Customer Experience

Living Lab sulla Customer Experience

Il 29 novembre all’Università degli Studi di Torino abbiamo tenuto il Living Lab sulla Customer Experience, quale elemento fondamentale per la comunicazione integrata di marketing.

E’ su invito della Professoressa Cecilia Casalegno, docente di Comunicazione di Impresa, Dipartimento di Management, Università degli Studi di Torino, che Euteco ha tenuto a più di cinquanta studenti  il suo Living Lab relativo alla Customer Experience.

L’occasione nasce dalla volontà di avvicinare gli studenti alla realtà delle imprese e dall’incontro di due competenze molto specifiche:

  1. Il corso di Comunicazione di Impresa della Laurea Magistrale, che ha come obiettivo primario l’assimilazione da parte degli studenti del concetto di comunicazione di impresa quale funzione strategica di ogni realtà organizzata.
  2. Euteco Loyalty Partner, società di servizi specializzata in servizi di Customer Experience, che porta agli studenti, numerosi e attenti, la sua competenza a fianco delle imprese più innovative che investono in strumenti e programmi per migliorare l’esperienza dei clienti e utilizzare quest’ultima come leva strategica di comunicazione e di differenziazione nel mercato.

I contenuti dell’intervento sono stati: 

  • Customer Experience: cosa è e che vantaggi da all’impresa gestirla
  • Customer Journey: mappare i momenti di contatto con la clientela per attivare la rilevazione della Voce del cliente
  • Voce del cliente: come si rileva, come si misura
  • KPI: Net Promoter, Customer Effort, Customer Expectation Level
  • Come utilizzare i risultati in comunicazione per sostenere lo sviluppo del business.

Questi contenuti completano gli obiettivi del Corso che sono riconoscere le diverse tipologie di comunicazione di impresa, considerare la coerenza dei rapporti tra impresa e clienti, conoscere gli step fondamentali di un piano di comunicazione integrata efficace e capire come cambia la comunicazione nell’era della condivisione.

Per Euteco Loyalty Partner è stata l’occasione per incontrare giovani, prossimi alla laurea, interessati alla Customer Experience, e per alcuni di loro sono allo studio Stage curriculari ed extracurriculari.