Misurare per diminuire il tasso di abbandono dei clienti

Misurare per diminuire il tasso di abbandono dei clienti

Il tasso di abbandono dei Clienti è uno dei maggiori problemi che le Aziende devono affrontare.

Cos’è il tasso di abbandono dei Clienti detto Customer Churn Rate CCR?

Il tasso di abbandono dei Clienti si riferisce al numero di Clienti che hanno smesso di acquistare il prodotto o servizio e dice quanti Clienti hanno abbandonato l’Azienda in un determinato periodo di tempo.

Sono molte le ragioni che portano l’Azienda ad avere un alto tasso di abbandono e per affrontare il problema la prima cosa da fare è capire il perché, individuare le criticità direttamente dalla Voce dei Clienti.

Il tasso di abbandono dei Clienti ha un impatto concreto sul ritorno di business dell’Azienda:

  • Significa perdita di entrate. 
  • Le aziende con un alto tasso di abbandono spendono di più per trovare nuovi Clienti. 
  • Spesso indica problemi di Customer Experience, di Relazione.
  • I Clienti diffondono un passaparola negativo. 

Ma il CCR, Customer Churn Rate, si può misurare e diminuire.

MISURARE: La formula per calcolare il tasso di abbandono dei Clienti è (Clienti che hanno abbandonato / Clienti totali all’inizio del periodo) x 100

DIMINUIRE: uno dei modi più efficaci per diminuire il tasso di abbandono è il Metodo Net Promoter, con l’indice Net Promoter Score (NPS)

Il Metodo Net Promoter permette di capire se i Clienti sono in procinto di abbandonare e perché e soprattutto permette di intervenire in tempo sui Clienti insoddisfatti per migliorare la loro esperienza e assicurare un’attività continuativa.
È uno dei metodi più diffusi ed efficaci per valutare il sentiment, la relazione, l’esperienza dei Clienti, è riconosciuto a livello internazionale.

Se sei interessato a conoscere come diminuire il tasso di abbandono dei tuoi Clienti contattaci



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