Suggerimenti operativi per impostare il piano di Experience Management per i dipendenti

Suggerimenti operativi per impostare il piano di Experience Management per i dipendenti

Human Capital Summit 2023: l’incontro ha coinvolto il giusto numero di persone con la corretta competenza sull’argomento di cui si parlava: lo scambio è stato molto concreto, basato su esperienze di vita vissuta, arricchente e stimolante.

Ecco i punti di maggior rilievo emersi dai partecipanti:

  • l’indicazione di fare sempre per i dipendenti, meglio se prima, quello che si fa per i clienti e il mercato. E’ una visione allineata al modello Euteco di Experience Management, dove la qualità dell’esperienza interna è strettamente collegata alla qualità dell’esperienza esterna. Quindi se si attivano piani di ascolto delle esigenze dei clienti è importante attivare analoghi piani di ascolto delle esigenze dei dipendenti.
  • la distinzione tra Risorse Umane e Capitale Umano: la prima fa pensare a qualcosa da utilizzare, la seconda a qualcosa da mantenere e far crescere.
  • quasi tutti coloro che hanno parlato, sia come relatori che come interventi/domande, fanno rilevazioni periodiche sui dipendenti. Viene usato l’e-NPS (Employee Net Promoter Score) con domande aperte e consuntivazione statistica. Sulle criticità evidenziate vengono poi fatti Focus Group inter-funzionali. Anche in queto una conferma del modello di lavoro Euteco.
  • è stato evidenziato come sia importante, nei piani di ascolto e comunicazione, mettere ben in evidenza quali sono i benefici fiscali di utilizzare Strumenti di Welfare come quelli proposti da FlexWelfare. Spesso proprio i più giovani e quindi i più importanti in ottica di retention, sono i meno preparati e attenti agli aspetti fiscali.

Gli HR Manager presenti erano giovani e attivi, molti con esperienze pregresse in Sales, MKTG o in Comunicazione, lontani dalla visione più classica, seppur fondamentale, di Amministrazione del personale. Sicuramente un cambiamento importante.

L’organizzazione e il coordinamento degli interventi da parte di Global Symposium è stata eccellente.



Send this to a friend