
08 Apr Smart Working e la voce dei dipendenti.
Lo Smart Working e i dipendenti: tre cose che ogni organizzazione dovrebbe fare per comprendere se è preparata a lavorare da remoto e se i suoi dipendenti hanno tutti gli strumenti per superare questo momento con successo, pensando al futuro.
- Chiedere ai dipendenti come va, per assicurarsi che si sentano sicuri e supportati.
- Chiedere ai dipendenti se hanno tutto il necessario per lavorare la meglio e identificare le risorse e le informazioni necessarie per continuare a svolgere il loro lavoro al meglio.
- Agire velocemente per aiutare i dipendenti ad essere produttivi.
Comprendere l’attuale situazione e le eventuali difficoltà che si stanno incontrando permette di rimuovere per quanto possibile gli ostacoli e di migliorare il supporto in futuro. Perché non è da escludere che di questo periodo, superato l’evento straordinario, si possano salvare nuove procedure e modalità di lavoro.
Abbiamo un modello di rilevazione che va a testare:
- Morale: cosa possono fare le organizzazioni per sostenere i dipendenti?
- Comunicazione: sono state chiaramente comunicate policy interne, indicazione sui lavori da svolgere o altri cambiamenti che incidono direttamente sulla forza lavoro?
- Collaborazione: in che modo i dipendenti sono in grado di collaborare con colleghi e altri team quando l’interazione faccia a faccia è meno disponibile?
- Supporti: i dipendenti hanno accesso alla tecnologia, agli strumenti e ai servizi di supporto interno adeguati per svolgere i loro ruoli?
- Esigenze dei clienti: quali impatti hanno i nuovi ambienti di lavoro sulla capacità dei dipendenti di servire i clienti?
Ci piace riportare il messaggio di Ryan Smith (Cofondatore e CEO di Qualtrics, piattaforma di XM di SAP, di cui siamo partner):
“Siamo qui per aiutare.
Lo sviluppo in corso del Coronavirus (COVID-19) sta cambiando per sempre il nostro modo di lavorare. Individui, gruppi e intere organizzazioni stanno scegliendo il lavoro remoto come risposta a questa emergenza.
In questi tempi di incertezza, dobbiamo tutti dare il nostro contributo. Da questo momento, stiamo rendendo il nostro Qualtrics Remote Pulse disponibile e gratuito per tutte le organizzazioni. Speriamo che questo aiuti ognuno di voi a continuare in questo periodo difficile.”
PERCHÈ SCEGLIERE QUALTRICS?

In pochi clic puoi consultare i dati all’interno di dashboard personalizzabili con funzione drag-and-drop, supportati da alcuni dei più avanzati strumenti di analisi al mondo.

Attraverso le API, collega tutti i tuoi dati ad altre piattaforme come Salesforce, Tableau, Marketo, Google Analytics, Adobe Analytics e altri.

Tutti i tuoi dati resteranno al sicuro e potrai vederli solo tu grazie a datacenter protetti, al controllo degli accessi, a un’infrastruttura basata sul cloud, a firewall esclusivi e alla sicurezza di rete.

Grazie a un’infrastruttura basata sul cloud, puoi accedere e caricare i dati sempre, non importa dove si trovino i tuoi clienti. Potrai accedere in qualsiasi momento grazie all’archiviazione ridondante dei dati e tempi di funzionamento del 99,7 % dal 2010.