Strategie Avanzate NPS

Strategie Avanzate NPS

Net Promoter® è un metodo di gestione della Customer Experience molto diffuso e entrato nella gestione dell’attività di molte imprese.

Man mano che le aziende diventano più esperte con Net Promoter e NPS, nascono nuovi stimoli e nuove sfide.

In 15 anni  di esperienza su progetti operativi ecco alcuni punti di attenzione:

  1. Fate in modo che NPS  e la voce dei clienti siano condivisi con tutti coloro, Dipendenti e Partner, che possono trarre vantaggio di business dalle informazioni che i clienti danno. Avere informazioni e tenerle in un report non è utile: la tecnologia aiuta con strumenti di Business Intelligence e di Dashboard.
  2. Attivate piani di azione in base a quello che vi dicono i clienti e fatelo in modo tempestivo, il tempo è importante.
  3. Analizzate le voci destrutturate: è fondamentale leggere le istanze come le riportano i clienti, mentre per avere la visione dei dati statistici utilizzate gli strumenti di AI che sono ormai molto potenti.
  4. Ripetete in modo strutturato le vostre rilevazioni per verificare cosa ha funzionato e cosa no: in questo modo sia le risorse interne che i clienti condividono la corretta importanza dell’attività del Customer Experience Team.
  5. Occupatevi di salvare i clienti a rischio che si dichiarano Detrattori: perdere clienti è sempre più costoso che acquisirne di nuovi.
  6. Attivate il passaparola dei Promotori coinvolgendoli in programmi speciali e condividete la loro voce positiva come valore per la comunicazione e il marketing.
  7. Non permettete che NPS perda centralità, ma aggiornatelo con le tecnologie più innovative.


Send this to a friend