Validiamo l’Indice NPS

Validiamo l’Indice NPS

Noi di Euteco siamo certificati da Satmetrix sul metodo Net Promoter e l’Indice NPS.

L’indice NPS è il KPI standard riconosciuto a livello internazionale per misurare la Customer Experience e la fidelizzazione dei clienti, oltre che per identificare criticità ed eccellenze della relazione.

Euteco Loyalty Partner è l’unica realtà italiana che fornisce il servizio di auditing del processo che permette di validare il KPI.

La verifica di correttezza delle rilevazioni è essenziale per garantire l’affidabilità dei dati e la confrontabilità dei risultati ottenuti, per il loro utilizzo in comunicazione esterna, per l’incentivazione all’interno dell’azienda o nei confronti di dealer e di partner commerciali, nazionali e internazionali.

Per validare l’NPS Euteco segue un processo strutturato che individua i gap tra il Net Promoter Program esistente e le seguenti best practices del metodo Net Promoter.

NPS TEAM
La corretta identificazione del team preposto alla rilevazione della voce del cliente e alla gestione delle azioni a valle permette di impostare da un punto di vista organizzativo tutto il lavoro.

NPS ROADMAP
Occorre avere sotto controllo una chiara pianificazione delle attività: solo definendo una chiara mappa dei tempi è possibile ottenere risultati certi sia nel breve che nel medio periodo.

SEGMENTAZIONE
La selezione dei clienti e il tempo in cui contattarli deve essere adeguata per ottenere il meglio dalla loro voce.

DEFINIZIONE SURVEY
Definiti i tempi e gli interlocutori, occorre capire quali sono le giuste domande da fare ai giusti clienti, e quale è il momento giusto per farle.

SVILUPPO SURVEY
La raccolta della voce del cliente può essere multicanale, a seconda che si faccia una rilevazione transazionale o relazionale, privilegiando i canali digitali nella relazione digitale.

ANALISI
Trasformare numeri e testi liberi in informazioni strutturate e azionabili. Con le dashboard le analisi diventano dinamiche e immediate.

MIGLIORAMENTO
Raccolta la voce e analizzate eccellenza e criticità, vengono definite le azioni che portano valore all’organizzazione.

 

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